Con l’avvento delle tecnologie abilitanti in ambito Industria 4.0, la sensoristica si è imposta come uno strumento essenziale nella ricerca accademica e industriale e nel rilevamento in ambiti sensibili come la lotta contro i virus e le malattie infettive.
Il workshop svoltosi il 24 marzo 2021 sulla piattaforma Spring Nature dal titolo “Covid e sensoristica” è la prova dell’interesse mondiale che suscita questo argomento. La tematica, difatti, affrontata in un’ottica multidisciplinare, rappresenta un punto di forza proprio sull’uso di una tecnologia sempre più avanzata e poliedrica, il cui uso sta portando dei benefici inconfutabili in svariati ambiti. Questa pubblicazione vuole partire proprio da questo prestigioso convegno, a rappresentazione di un incontro internazionale di autorevoli esponenti della scienza mondiale, che ha visto la partecipazione della Professoressa Fabiana Arduini del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università di Roma “Tor Vergata”. In questo libro, alla cui stesura hanno contribuito anche la dott.ssa Laura Fabiani e il dott. Alessandro Porchetta, si affronta questa tematica portando approfondimenti di alcune ricerche e sull’uso consapevole della sensoristica e dei suoi molteplici utilizzi. Non a caso i (bio)sensori elettrochimici risultano i più interessanti dal punto di vista del mercato.
In questo libro verranno trattate le molteplici applicazioni, che breve potranno rappresentare delle vere e proprio innovazioni, se opportunamente industrializzate.
Biosensori e COVID-19 di Fabiana Arduini, Laura Fabiani, Alessandro Porchetta.
Introduzione Alessandro Ambrosin, Labozeta Spa