Labozeta

Green Deal: L’Europa impegnata nella revisione del regolamento Reach

Post recenti

Il cosiddetto REACH, ovvero la normativa integrata concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente, specie nell’industria europea, sarà oggetto di revisione da parte della Commissione Europea.

Lo ha fatto sapere Aurel Ciobanu Dorde, rappresentante della Direzione generale per l’ambiente (Dg Env) della Commissione Ue.

“Noi – ha detto Ciobanu – rimaniamo impegnati nel Green Deal, di cui la strategia chimica per la sostenibilità è un elemento essenziale. Rafforzare e rivedere la legislazione chimica è uno degli elementi essenziali della strategia. Proporremo un riesame mirato del regolamento Reach, con l’obiettivo di garantire dei vantaggi concorrenziali e portare innovazione in Europa, promuovendo prodotti chimici sostenibili, integrando il quadro regolamentare, riducendo gli oneri e promuovendo la protezione della salute umana e dell’ambiente. 

Siamo impegnati – conclude Aurel Ciobanu Dorde – nel portarvi questa revisione non appena sarà pronta, in modo che i colegislatori possano discutere del fascicolo entro questo mandato, o quantomeno avviare il dibattito”. 

Tags :
News

Condividi :