Labozeta

Alumni del Mario Negri (MNIAA). Una tavola Rotonda sul “benessere psicologico degli adolescenti e dei giovani” e il Premio Rosanna Mapelli 2024

Post recenti

L’Associazione Alumni del Mario Negri (MNIAA), in collaborazione con la Società Svizzera di Milano, ha ospitato un evento straordinario presso la suggestiva Sala Meili.

In occasione della ventesima edizione del tradizionale appuntamento autunnale, l’MNIAA ha affrontato due temi fondamentali per la società contemporanea: il benessere psicologico degli adolescenti e dei giovani, e il riconoscimento dell’eccellenza nella ricerca scientifica attraverso il Premio Rosanna Mapelli.

“Il benessere psicologico degli adolescenti e dei giovani”
La Tavola Rotonda ha esplorato gli effetti della pandemia, gli stili di vita e le sfide legate all’identità giovanile, coinvolgendo esperti di diversi settori. 

Antonio Clavenna (Mario Negri IRCCS, Milano) ha analizzato l’impatto della pandemia sulla salute mentale degli adolescenti, evidenziando un aumento di disturbi psichiatrici e la necessità urgente di politiche preventive.

Alberto Parabiaghi (Fondazione Aiutiamoli ONLUS) ha sottolineato l’importanza degli stili di vita e proposto il modello a clessidra come strumento di prevenzione integrata, coinvolgendo comunità e famiglie.

Lucina Bergamaschi (Area G) ha approfondito le sfide identitarie e sociali degli adolescenti nell’era digitale, richiamando l’attenzione sull’importanza di un dialogo intergenerazionale per affrontare fenomeni come il cyberbullismo e il ritiro sociale.

La discussione ha sottolineato l’importanza di un approccio interdisciplinare per affrontare la crisi della salute mentale dei giovani, coinvolgendo scuole, famiglie, istituzioni e reti locali.

Premio Rosanna Mapelli 2024

In apertura, il presidente dell’MNIAA ha conferito il prestigioso Premio Rosanna Mapelli 2024 a Michele Mosconi, giovane ricercatore dell’Istituto Mario Negri. Il premio sosterrà la sua esperienza di ricerca presso l’Università di Cambridge, dove approfondirà gli studi sul misfolding delle proteine nella malattia di Alzheimer.

Un ringraziamento speciale ai sostenitori

L’MNIAA ringrazia i benefattori che hanno reso possibile l’assegnazione del premio, ricordando che le donazioni sono fiscalmente deducibili.IBAN: IT91K0760101600000058337205
Causale: Progetto MNIAA

Con questa iniziativa, l’Associazione conferma il suo impegno a supportare la ricerca biomedica e a promuovere una cultura della salute e del benessere per le nuove generazioni.

Tags :
Comunicati Stampa

Condividi :