A cura di Maria Pia Abbracchio e Giacomo Lorenzini
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015 e patrocinata dall’UNESCO, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa ospita la presentazione del volume La Scienza al Femminile. Storie e Testimonianze, curato da Maria Pia Abbracchio e Giacomo Lorenzini.
Questa iniziativa intende offrire un’occasione di riflessione sulla disparità di genere ancora esistente nel campo delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Nonostante i progressi nell’accesso all’istruzione superiore, le donne continuano a essere sottorappresentate nelle carriere scientifiche: a livello globale, solo il 28% dei ricercatori è di sesso femminile. Questo divario è spesso legato a stereotipi e pregiudizi che limitano le opportunità per le donne di affermarsi in ambito scientifico.
Il volume raccoglie i contributi presentati a un evento organizzato dal Dipartimento nel settembre 2023 e si propone di evidenziare il valore dei modelli di ruolo femminili per ispirare le nuove generazioni.
I saggi presentati, in gran parte scritti da protagoniste della community di Agraria pisana, esplorano le storie di scienziate del passato e del presente, offrendo una prospettiva unica sulla necessità di un cambiamento culturale e strutturale per garantire pari opportunità nel mondo scientifico.
Partecipazione libera fino a esaurimento posti
Per informazioni: eventi@agr.unipi.it