Nuove opportunità all’Università del viterbese, dove si aprono due posizioni retribuite sotto il coordinamento del Prof. Nico Sanna del Dipartimento per la Innovazione dei sistemi Biologici, Agro-alimentari e Forestali (DIBAF).
Si tratta di un bando per dottorati di ricerca XXXIX ciclo – a.a. 2023/24 afferenti a “Scienze, tecnologie e biotecnologie per la sostenibilità” con riferimento allo sviluppo di pipeline computazionali ad alte prestazioni per l’analisi massiva di grandi moli di dati in ambito salute umana e alle infrastrutture software e pipeline computazionali HPC per l’analisi dati ambientali di natura diversa.
Entrambe le posizioni di dottorato di ricerca hanno come obiettivo lo sviluppo di infrastrutture software basate su containers e kubernetes per l’applicazione di metodiche Machine Learning (ML) ed Artificial Intelligence (AI) nell’analisi di dataset estesi e multi-parametrici di interesse nel campo delle scienze computazionali (matematica, fisica e chimica) con applicazioni in ambito della salute umana, agro-alimentare e forestale.
Propedeutico alle analisi ML ed AI, sarà lo sviluppo di più pipeline computazionali con architettura a micro-servizi on-premise (o trasparentemente on-public-cloud) per eseguire esperimenti HPC e data-intensive ad alte prestazioni, in grado di gestire un elevato numero di dataset di provenienza geograficamente distribuita coprendo tutto lo stack dal sensore IoT, all’EDGE, all’algoritmica a livello data center.