Tornano a Roma Le Giornate di Bioanalitica 2025, appuntamento ormai consolidato e di riferimento per il settore, in programma il 7 e 8 aprile. L’edizione di quest’anno pone l’accento su tre tematiche centrali e attuali: salute, nutrizione e sport, affrontate con un approccio interdisciplinare e innovativo.
L’evento si svolgerà presso la Sala Conferenze (II piano) del Palazzetto Mattei, storica sede della Società Geografica Italiana Onlus, immersa nella suggestiva cornice di Villa Celimontana (Via della Navicella 12, Roma).
Il programma, ricco e articolato, prevede sessioni orali (OC), presentazioni flash (PF), momenti di confronto e premiazioni, culminando in una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di esperti di fama nazionale e internazionale nei campi della medicina, nutrizione e scienze forensi. Sarà un’occasione unica per approfondire le più recenti innovazioni in ambito bioanalitico e comprenderne l’impatto sulla salute individuale e collettiva.
Il dibattito sarà coordinato dal Presidente della Divisione Chimica Analitica della Società Chimica Italiana, Dario Compagnone e da Mariella Careri dell’Università degli Studi di Parma
La tavola rotonda vedrà la partecipazione di:
Francesco Botrè – Università degli Studi di Firenze
Maria Alessandra Calegari – Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli”
Francesco Sofi – Università degli Studi di Firenze
Paolo Stacchini – Istituto Superiore di Sanità
Claudia Zoani – ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile)
A seguire, nei giorni 8 e 9 aprile, si terrà il Workshop “Bioanalitica e Citizen Science: innovazione e collaborazione”, un momento di approfondimento dedicato al tema della scienza partecipativa e alle nuove frontiere della ricerca condivisa, dove cittadini e ricercatori collaborano per affrontare le sfide scientifiche e ambientali del nostro tempo.
L’intero evento si propone come un’importante piattaforma di confronto e aggiornamento per professionisti, ricercatori, aziende e studenti, offrendo l’opportunità di esplorare le più recenti prospettive della bioanalitica in contesti di grande rilevanza scientifica e sociale.
Le Giornate di Bioanalitica 2025 sono organizzate dal Gruppo di Bioanalitica della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (SCI).